Friday, October 12, 2007

Casi 2° settimana

I casi sono due, uno per ogni studente volontario. Per ogni chiarimento potete postare qui di seguito oppure inviarmi una mail. Le modalità espositive sono libere; un suggerimento di scaletta potrebbe essere:

- breve esposizione caso e domande dell'attore

- possibile replica convenuto (se ipotizzabile)

- fondamento normativo della decisione e soluzione.


Caso 1°

La società Alfa è titolare del marchio registrato “Net4Fax” in relazione al settore delle telecomunicazioni.

La società Beta, successivamente alla registrazione del marchio di Alfa, fa uso della denominazione “NetFax” per contraddistinguere il proprio servizio di fax offerto tramite la rete internet.

Alfa conviene in giudizio Beta e richiede, ai sensi dell’art. 124 cod. proprietà industriale, l’accertamento della violazione del proprio diritto al marchio e l’inibizione a Beta dell’uso del marchio “NetFax”.

Chiarisca lo studente quale potrebbe essere la soluzione fornita dal giudice, sulla base del quadro normativo e – eventualmente – della situazione di fatto riscontrabile nel mercato.

cfr. art. 12 Cod. proprietà industriale e, per la situazione di fatto, google è sempre utile.

Caso 2°

La società Alfa opera nel settore della compravendita immobiliare ed è titolare del marchio non registrato “TuttoCompreso”, di cui fa uso per promuovere i propri servizi.

Il sig. Rossi, studente universitario, registra il nome a dominio www.tuttocompreso.it, e vi pubblica un sito internet che opera sostanzialmente come una bacheca gratuita di annunci per studenti in cerca di alloggio.

La società Alfa richiede giudizialmente l’accertamento della violazione dei propri diritti (art. 2598, n. 1, cod. civ.) e l’inibizione al sig. Rossi all’utilizzo del nome a dominio indicato, in quanto operante nel medesimo settore merceologico.

- Chiarisca lo studente se la domanda di Alfa è fondata, accoglibile e quali potrebbero essere le eccezioni di Rossi idonee a determinarne il rigetto.

1 comment:

Unknown said...

X l'altra volontaria,
Se per te va bene faccio il primo caso. Attendo risp.